Recensioni

Verbissener Kampf

Merkwürdigkeiten eines fremden Justizsystems: Bericht der Mutter des bei den Protesten gegen den G-20-Gipfel festgenommenen Italieners Fabio V.

Von Kristian Stemmler – junge Welt

Wenn am Donnerstag vor dem Hamburger Landgericht der Rondenbarg-Prozess beginnt, werden fast dreieinhalb Jahre nach dem G-20-Gipfel Vorgänge aufgerollt, die schon ausführlich vor einem anderen Gericht behandelt wurden. Und zwar in dem G-20-Verfahren, das bisher die meisten Schlagzeilen machte: das gegen den damals 18 Jahre alten Italiener Fabio V. vor dem Amtsgericht Altona. Er gehörte zu den mehr als 70 Demonstranten, die am 7. Juli 2017, am ersten Gipfeltag, im Industriegebiet Rondenbarg von der Polizei brutal festgenommen wurden. Für Empörung sorgte vor allem, dass Fabio V. als einzigem Festgenommenen die Entlassung aus der Untersuchungshaft verweigert wurde. Und dass der Italiener als erster der am Rondenbarg Festgenommenen vor Gericht gestellt wurde...

https://www.jungewelt.de/artikel/391547.repression-gegen-g-20-proteste-verbissener-kampf.html

Nei tribunali di Amburgo vive ancora lo spirito di Joseph K, parola di madre

di Nicola Carella su COMMONWARE

«No,» disse il sacerdote, «ma temo che finirà male. Sei ritenuto colpevole. Forse il tuo processo non andrà neppure oltre un tribunale di grado inferiore. Almeno per il momento, la tua colpevolezza si dà per dimostrata.» «Ma io non sono colpevole,» disse K., «è un errore. E poi, in generale, come può un uomo essere colpevole? E qui siamo pure tutti uomini, gli uni quanto gli altri.» «È giusto» disse il sacerdote, «ma è proprio così che parlano i colpevoli.»

(F. Kafka – Il Processo)

Nel recensire Vietato partecipare confesso di aver dovuto innanzitutto superare una difficoltà. La vicenda raccontata nel libro, meritoriamente editato da Agenzia X nel 2019, mi ha infatti molto coinvolto sul piano personale. Per questo facevo fatica a stabilire una distanza emotiva di sicurezza dai fatti raccontati. Per “distanza emotiva di sicurezza” intendo quella necessaria a dare un giudizio il più possibile oggettivo e preciso su un libro su una vicenda personale come quella piombata sulle giovani spalle di Fabio Vettorel, da Feltre, arrestato senza prove durante il G20 di Amburgo del luglio 2017; diciottenne rimasto ingiustamente in carcere per oltre centoquaranta giorni. Il distacco emotivo è indispensabile poi per generalizzare la vicenda e anche per rompere, ex-post e di nuovo, l’isolamento del carcere e della repressione. Ho finalmente superato ogni tentennamento ispirandomi proprio allo sforzo, enormemente più gravoso, sostenuto da Jamila Baroni, l’autrice e madre del protagonista…

http://archivio.commonware.org/index.php/gallery//921-nei-tribunali-di-amburgo-vive-ancora-lo-spirito-di-joseph-k

Quei divieti che diventano norma

di Ruggero Sorci su GLOBAL PROJECT

7-8 Luglio 2017. Ad Amburgo si tiene il G20, il dodicesimo summit dei rappresentanti dei leader, dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali.  Di esso fanno parte i 19 paesi più industrializzati e l’Unione europea.
Durante il summit si susseguono manifestazioni di dissenso che spesso sfociano in violentissimi scontri con la polizia, incapace di arginare l’esuberanza e l’eccedenza delle realtà di movimento presenti ad Amburgo…

https://www.globalproject.info/it/produzioni/quei-divieti-che-diventano-norma/22422

Fabio Vettorel, il lacerante divieto a «partecipare»

di Shendi Veli su IL MANIFESTO

Un ragazzo appena maggiorenne di Feltre parte dall’Italia il 6 luglio 2017 per andare a manifestare contro il G20 di Amburgo, in Germania. Tornerà a casa solo a fine febbraio del 2018. Vietato partecipare, di Jamila Baroni (Agenzia X, pp. 240, euro 15, prefazione di Christian Raimo) è la cronaca millimetrica di un buco nero, quello in cui Fabio Vettorel e i suoi famigliari sono stati risucchiati per sette lunghi mesi. Fermato mentre soccorreva una ragazza durante una carica della polizia tedesca il 7 luglio di due anni fa, Vettorel è piombato in un labirinto giudiziario che gli è costato cinque mesi di detenzione, altri due di misure cautelari e un processo ancora aperto….

https://ilmanifesto.it/fabio-vettorel-il-lacerante-divieto-a-partecipare/